You'll Never Walk Alone, my dear Liverpool

C'era una volta capitan Steven Gerrard. C'era una volta l'Anfield Road, lo stadio più bollente del mondo. C'erano una volta i successi in Europa e la rimonta del 2005 contro il Milan. Insomma, c'era una volta il Liverpool.
Oggi, invece, il Liverpool F.C. è diventato l'ombra di se stesso: una società sterile, totalmente senza ambizioni e che ormai si sta abituando ad una nobile decaduta nel nome della sempre più marcata mediocrità.
La squadra allenata da Klopp sta infatti pian piano implodendo, tagliata fuori dalla lotta al vertice per la vittoria del campionato (l'ultima volta che il Liverpool ha vinto la Premier è stato nel lontano 1990), complice una rosa di calciatori anche discreti, ma troppo disorganizzati e intolleranti al modo di giocare del tecnico tedesco, con obiettivi a lungo termine pari a zero ed il gap con le altre squadre inglesi in continuo aumento.
I Reds, fino a qualche anno fa, erano ben altra cosa: contendevano il primato di miglior "team" d'Inghilterra al Manchester United di Sir Alex Ferguson, sono stati per lungo tempo i padroni dell'Europa e potevano vantare giocatori di primissimo livello come Gerrard, Carragher, El Niño Torres e Suarez, solo per citarne alcuni.
Dunque qualcosa, in questi tempi, si è definitivamente rotto. La colpa principale è riconducibile in primis ad una gestione societaria assolutamente non all'altezza, con la dirigenza che preferisce guadagnare, lucrando sulla leggenda ed il valore della compagine, piuttosto che apportare miglioramenti significativi ed alzare l'asticella del valore generale del club. Un esempio lampante è di sicuro un calciomercato gestito in questi anni in maniera scellerata, con giocatori mediocri, per usare un eufemismo, strapagati e poi protagonisti di performance a dir poco vergognose.
La verità è che il Livepool era abituato -e ci aveva abituato- a ben altri palcoscenici, ed è dunque un vero peccato vedere la squadra della città dei Beatles ridotta ad una realtà modesta come quella di una qualsiasi formazione da metà classifica, che campa di rendita per quanto di epico fatto vedere tanti anni fa, ma che ora non riesce più ad imporsi nel paronama calcistico del campionato inglese e dell'Europa che conta.
C'era una volta il Liverpool, tornerà? Nel dubbio, You'll Never Walk Alone.

Dislike non mi piace
1

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top