Napoli da urlo: poker all'Ajax che vale gli ottavi

Il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions con due turni d'anticipo: al "Maradona" la squadra di Spalletti batte di nuovo l'Ajax, stavolta 3-2, e restando a punteggio pieno dopo 4 giornate nel gruppo A è già certo di un posto fra le migliori sedici d'Europa.

Partita praticamente mai in discussione. Il Napoli la sblocca subito, già al 4’ con Lozano che di testa chiude al meglio una triangolazione micidiale con Zielinki. Passa poco e al 16’ il Napoli è dirompente in fase d'attacco e trova il corridoio del raddoppio con lo scambio tra Zielinski e Kvaratskhelia, che favorisce così Raspadori, formidabile a controllare con il destro e scaricare col mancino alle spalle di Pasveer. Napoli che gestisce bene il possesso, aggirando la fase di pressing dell'Ajax e trovando tanto campo davanti a sé per colpire in ripartenza.

Nella ripresa l’Ajax accorcia subito: il cross di Bassey e l'inserimento vincente di Klassen, che di testa batte Meret e accorcia le distanze. Basta però una nuova scintilla per infiammare nuovamente il Napoli, che anche grazie all'ingresso di Osimhen si riversa nuovamente in attacco e conquista - per fallo di mano di Tinder sulla conclusione del neo entrato Ndombelé - il calcio di rigore che riporta agli azzurri il doppio vantaggio. Dagli undici metri va Kvaratskhelia, che calcia forte alla destra di Pasveer, siglando il 3-1. Napoli dominante, ma l'Ajax sfrutta un episodio favorevole nell'area azzurra, con l'arbitro che assegna calcio di rigore generoso per un dubbio intervento di Juan Jesus su Brobbey. Dal dischetto non sbaglia Bergwijn, che rende il finale di gara un vero e proprio assalto da parte dell'Ajax. È il Napoli però a chiudere la partita e la pratica qualificazione, con Osimhen che, dopo essere finito più volte in fuorigioco sciupando ghiotte occasioni, ruba palla  in aera a Blind e sigla con facilità la rete del definitivo 4-2.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Scroll to Top