Fuorigioco Juve-Milan, per l'esperto le linee sono parallele

Era fuorigioco o no? Partendo dal presupposto che la diatriba tra Milan e Juve è parsa agli occhi di molti eccessivamente sterile e polemica, abbiamo cercato di fare chiarezza sull'episodio del gol di Tevez tanto contestato dall'a.d. rossonero Galliani in Juventus-Milan. "Le immagini sono distorte, quella linea non è assolutamente parallela a quella di centrocampo" avrebbe dichiarato il dirigente. Sulla questione prospettiva ci siamo fatti chiarire le idee da un esperto, l'ingegner Luca Panariello.
 

Quelle linee sono parallele? "Si quelle linee sono parallele. Dobbiamo chiarire però ai lettori che l'immagine non ci aiuta per l'errato allineamento della telecamera. Se questa fosse stata perfettamente in linea con la linea di centrocampo tutto sarebbe stato più chiaro".
 

Da cosa possiamo capire che le linee sono parallele? "E' molto semplice. Se prendiamo in considerazione anche le linee formate dai tagli d'erba del campo, possiamo notare come seguano tutte lo stesso andamento (vedi immagine), sì parallelo ma condizionato dalla cosiddetta prospettiva. A meno che tutte le linee di campo siano non parallele (cosa alquanto improbabile), la linea immaginaria è stata tracciata in maniera corretta. Da un punto di vista geometrico due linee parallele non si incontrano mai. In realtà, per la nostra percezione ottica, fissando un punto davanti a noi, quelle due linee convergeranno in un punto definito 'punto di fuga'. Tale punto, in questo caso, si trova esattamente sulla linea di centrocampo; essendo però la telecamera non propriamente allineata, l'immagine risulta leggermente distorta".
 
Possibile che la prospettiva agisca anche su distanze così brevi? "Un campo da gioco mediamente misura in larghezza intorno ai 55 metri, la prospettiva agisce anche su una base di millimetri. Il punto di fuga in questo caso si trova al di fuori del campo di gioco (vedi immagine), pertanto da un punto di vista prettamente geometrico possiamo dire che non era fuorigioco".
 

[Leonardo Vivard]
Twitter: @LeonardoVivard

Astori, visite mediche spostate

Slittano a lunedì le visite mediche per Astori. Il neo difensore azzurro era atteso a Dimaro già nella giornata di oggi ma un intoppo imprevisto ha costretto a rinviare tutto di un giorno. I tifosi, comunque, possono stare tranquilli: la trattativa non è a rischio.

Redazione
In Slider 2: 
Dislike non mi piace
1
Dislike non mi piace
1

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top