FIGC, Tavecchio: "Juventus? Gap ridotto con le altre. Necessitiamo di nuove riforme"

Dopo essere stato nominato commisario straordinario della Lega Serie A, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha parlato dell'attuale situazione del massimo campionato italiano e del calcio nel Bel Paese: "Ho sperato in una soluzione per quanto riguarda la gestione della massima lega, ma purtroppo non si è trovato l'accordo. Sono sereno e tranquillo, non è un ruolo semplice quello di commissario straordinario". 

La Var dalla prossima stagione.

"Sono molto contento che Nicchi l'abbia annunciata. Io chiedevo a Blatter la tecnologia già nell'ottobre 2014. Italia e Germania sono le due nazioni che avranno per prime questo privilegio. Noi cerchiamo intanto di avere fiducia nella nostra classe arbitrale".

La possibilità di un manager a capo della Lega?

"Penso che sià più di una possibilità, anzi ci sono alte probabilità che possa diventare realtà. Gli avvocati della Lega stanno studiando la situazione e pare che sia stato individuato più di un profilo".

Serie A a 18 squadre, possibilità svanita?
"Ci ho sempre pensato, ma ci sono degli interessi tali che è difficile portarli a termine. Comunque in Europa sono tanti i campionati a 20 squadre".

Per molte squadre, il campionato si è concluso da tempo. Avete mai pensato ai playoff?
"Nei campionati dilettantistici ci sono playoff e playout. Bisogna studiare delle riforme nuove, qualche correttivo per evitare queste situazioni".

Le impressioni avute da questo campionato
"Buone. La Juve si è dimostrata la più forte ma Napoli e Roma hanno dimostrato di aver ridotto il gap".

Cosa ne pensa del no all'anticipo del campionato?
"Sarebbe stato un atteggiamento di grande disponibilità se l'avessero concesso, ma i colori azzurri non sono ancora ben radicati nella classe dirigente".

Monaco-Juventus, come dovranno approcciarsi i bianconeri alla sfida?
"Consiglio al presidente Agnelli di stare molto cauto perché la partita non è semplice. La Juve ha comunque tutto per superare il turno".

 

 

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top