Shock nel modo del calcio, indagato il Napoli per evasione fiscale. Ecco l'articolo del Mattino

Ecco quanto riportato dal Mattino: 

Napoli. Perquisizioni e sequestri in tutta Italia da parte della Gdf nell'ambito di un'inchiesta sulle società di calcio nelle principali serie italiane. L'ipotesi di reato è evasione fiscale e false fatturazioni. Nell'ambito dell'inchiesta risultano 64 indagati tra massimi dirigenti, calciatori e procuratori di squadre di calcio di serie A e B.

Gli indagati. Per reati tributari, tra le decine di indagati nell'indagine della procura di Napoli, che ha portato al sequestro di beni per circa 12 milioni, risultano l'Ad del Milan Adriano Galliani, il numero uno della società partenopea Aurelio De Laurentiis, il presidente della Lazio Claudio Lotito, l'ex presidente e Ad della Juventus Jean Claude Blanc. Tra i calciatori, indagati anche 'il pocho' Lavezzi e l'ex giocatore Hernan Crespo, ora allenatore. Coinvolti diversi procuratori, tra cui Alessandro Moggi. L'inchiesta è condotta dai pm della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli. S'indaga sul ruolo di alcuni manager e sulla compravendita di alcuni giocatori.

L'evasione. L'esistenza di un radicato sistema finalizzato ad evadere le imposte, messo in atto da 35 società calcistiche di serie A e B nonché da oltre un centinaio di persone fisiche, tra calciatori e loro procuratori emerge, secondo il procuratore aggiunto di Napoli Vincenzo Piscitelli, dall'operazione 'Fuorigioco'. In particolare, il meccanismo fraudolento architettato per sottrarre materia imponibile alle casse dello Stato italiano è stato adottato nel contesto delle operazioni commerciali sulla compravendita di calciatori.

Le violazioni fiscali. L'inchiesta era partita nel 2012 ipotizzando delle presunte violazioni fiscali commesse sia dalle società sia dai procuratori e dai calciatori nell'ambito di operazioni di acquisto e cessione dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori stessi.

 

Di Leandro Del Gaudio

 

Dislike non mi piace
7

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top