Kvicha Kvaratskhelia: quando l’efficacia viene messa al primo posto

Che sia un anno difficile per chiunque all'interno dell'ambiente Napoli è sotto l'occhio di tutti. Valutare un giocatore durante questa stagione potrebbe rilevarsi contro producente ai fini del vero valore di quest'ultimo. Situazione analoga all'anno scorso dopo la strepitosa cavalcata che ci ha portato il tricolore. I giocatori non erano tutti fenomeni prima e non sono tutti brocchi adesso. 
Chi è finito anche fin troppo nell'occhio del ciclone ( a volte dobbiamo dire la verità, giustamente) è stato Kvaratskhelia. A mani basse il giocatore più tecnico del Napoli, ma anche quello che dallo scorso anno ha avuto un calo di efficienza notevole. Nelle statistiche generali della Serie A il georgiano è uno dei calciatori con più dribbling tentati e riusciti nell'uno contro uno, ma quello che ha sprecato maggiori occasioni sotto porta tra i top club. Bello, ma non efficace ci verrebbe da dire. Il Kvara fino al gol contro il Verona ha dimostrato questo. Il ragazzo nell'ultimo mese e mezzo sembrerebbe aver smesso di auto piacersi e di tentare piu dribbling di quelli che veramente gli servono per poter fare la differenza. Da quel destro a giro di un mese fa al novantesimo ha trovato il gol quattro volte, in 3 partite diverse. Tutti i gol sono arrivati calciando direttamente verso la porta, senza quella inutile voglia di superare 8 avversari prima di andare a concludere. Ovviamente il georgiano sa saltare l'uomo, nell'uno contro uno resta uno dei migliori in Europa, ma alla fine se non accompagni il tutto ad una pericolosità che possa incidere per i tuoi compagni, l'aver saltato un avversario rimarrà  semplicemente una statistica. 
Se il ragazzo ha fatto questo step mentale, mettendo davanti a tutto l'efficacia , la fame di far gol al desiderio di sfidare uno contro tutti le difese avversarie, allora per il Napoli potrà essere sicuramente una nuova parte di stagione positiva . Perché alla fine, le qualità o si hanno o non si hanno, e Kvicha Kvaratskhelia ne ha da vendere. L'importante è saperle usare.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top