Commissioni killer, la Fifa muove i primi passi

La Fifa sta muovendo i primi passi per risolvere la delicata questione delle commissioni dei procuratori. Il caso Donnarumma è giunto sino in Russia dove Infantino, numero uno della Fifa dal 2016, sta seguendo la Confederetions Cup. La prossima stagione, infatti, dovrebbe essere quella della controriforma rispetto alla deregulation di Blutter del 2015.

I primi passi
Donnarumma è una storia che preoccupa, e non poco, i vertici della Fifa. La riforma della regolamentazione degli agenti è già (almeno virtualmente) sull'agenda di Infantino. I club, quindi, possono trarre il primo sospiro di sollievo. Il problema sarà affrontato. Però la strada percorribile è soltanto una. Cioè mettere un tetto alle percentuali rendendole decrescenti all'aumento del prezzo del calciatore. Una strada che permetterebbe di estinguere, almeno in parte, le commissioni milionarie degli agenti.

Quella deregulation del 2015
Però c'è da dire che nell'era Infantino non si è mai parlato di agenti e commissioni. Soprattutto perché il terreno non è sicuro. Il mercato è libero e mettere dei paletti risulta essere molto complicato. Però questi limiti esistono per molte categorie, quindi si farà di tutto per metterli anche nel calcio. Però bisognerà superare lo scoglio della Deregulation approvata nel 2014 ed entrata in vigore nel 2015. Tutti possono fare i procuratori a patto che abbiano la "fedina" pulita e di non avere conflitti di interesse.

Cosa serve
Infantino, però, mettere delle regole. Sa che dalla sua parte avrà i presidenti di tutti i club ma non tutti gli altri dirigenti. Il progetto c'è ma bisognerà condividerlo con il Consiglio Fifa e quindi con il Congresso che si riunirà il prossimo 18 aprile 2018, prima del mondiale. Per modificare lo statuto servirà l'ok della maggioranza delle federazioni.

Ecco il progetto
L'idea è molto semplice. Imporre un tetto alla commissione e un tasso decrescente della percentuale. Quindi all'aumentare del prezzo del giocatore si ridurrà anche la commissione dell'agente.

Ci saranno delle multe
La Fifa sa perfettamente che non sarà facile. Ci saranno ostacoli da superare, almeno un paio. Il primo relativo quando meno all'agire dei procuratori. L'altro alla possibilità di sfuggire alle regole della Fifa con il "nero". Quindi l'idea è di inserire un sistema di sanzioni pesantissime così da disincentivare certi comportamenti.
 

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top