Berenguer e Ounas: tutto sui due giovani inseguiti dal Napoli

Confermare in blocco la rosa della passata stagione e, se possibile, andare a puntellare quei reparti in cui c'è carenza di alternative. Queste le linee guida del mercato del Napoli versione 2017/2018, una sessione in cui non sono previsti colpi ad effetto. In questa ottica, il direttore sportivo Giuntoli ha già individuato due profili, due giovani calciatori che potrebbero fare al caso degli azzurri. Si tratta di Alex Berenguer dell'Osasuna e Adam Ounas del Bordeaux: nomi non proprio altisonanti, ma dalle prospettive di crescita molto interessanti.

Lo spagnolo Berenguer è un esterno classe '95, capace di disimpegnarsi indifferentemente sia sulla destra che sulla sinistra. Pur essendo dotato di un'ottima tecnica di base, il gioiello dell'Osasuna ha realizzato un solo gol in 29 presenze in campionato. Il profilo di Berenguer, tuttavia, è molto apprezzato da Giuntoli per una dote in particolare: l'estrema duttilità tattica. Lo spagnolo, infatti, ha giocato spessissimo anche nel ruolo di terzino, dimostrando intelligenza e senso del sacrificio. In questo senso, Berenguer può essere accostato a Callejon, per facilità di corsa e predisposizione ai ripiegamenti difensivi.

Ounas è di un anno più piccolo dello spagnolo, fattore molto importante in ottica liste: il Napoli, infatti, avrebbe bisogno di un classe '96 come il francese per rispettare le regole imposte dalla lega nella composizione delle rose. L'ala del Bordeaux, inoltre, andrebbe ad integrarsi molto bene nel reparto offensivo degli azzurri perché estremamente tecnico e rapido. Il piede preferito di Ounas è il mancino, caratteristica da non sottovalutare: dei calciatori offensivi del Napoli, infatti, nessuno gioca con quel piede. Il francese andrebbe quindi ad arricchire di nuove alternative un reparto, di per sé, già molto competitivo.

Il costo delle due operazioni non è proibitivo: Berenguer ha una clausola rescissoria da 10 milioni con l'Osasuna, mentre Ounas è valutato 15 milioni dal Bordeaux. Il Napoli tratta su due tavoli, cercando di ottenere uno sconto da entrambe le parti. Le due trattative sono molto calde e non è detto che Giuntoli non possa chiuderle entrambe: prima, però, ci sarà da trovare una sistemazione per Giaccherini.

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl
Scroll to Top