È morto Peppino Calise, grande giornalista

 

 

É morto oggi a Portici (Napoli) il giornalista Giuseppe Calise, 74 anni. Per lunghi anni al quotidiano 'Il Mattino' - del quale è stato capocronista e caporedattore centrale - Calise ha seguito i principali fatti e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita della città e della Campania in anni difficili. Impegnato anche in ruoli dirigenziali nel sindacato e nell'Unione Cronisti oltre che consigliere dell'Ordine, Calise appartenne al gruppo di giornalisti che durante il passaggio di gestione da una società ad un'altra come editrice del quotidiano di Via Chiatamone assicurò, in autogestione, l'uscita del giornale. Negli anni della pensione amava trascorrere il suo tempo anche nella residenza di Vairano Patenora (Caserta).
Ammalato da tempo, Calise lascia la moglie Giulia e i tre figli, Vittorio, Antonio ed il giornalista della Rai, Enzo. I funerali si terranno domani alle 10.30 nella Chiesa della Madonna della Salute a Portici.

------------------------

Questa foto mette insieme i ragazzi di Peppino (1999, lui è al centro in primo piano), è l'immagine di una delle tante redazioni di cronaca di Napoli de Il Mattino che hanno visto Calise protagonista della storia del giornale e di questo mestiere. I ragazzi di Peppino hanno imparato tutto da lui: l'impegno, la lotta quotidiana tra il potere e le notizie, hanno sviluppato la conoscenza di questa immensa città, grande nelle proprie diversità, minuscola nel sentirsi napoletani tra i napoletani. I ragazzi di Peppino hanno percorso, e lo fanno ancora, le strade più impervie della vita di Napoli, ma sempre e solo attraverso i ferri del mestiere di un bravo cronista. Di quelli che consumano le suole delle scarpe e sanno conservare intatti gli occhi nuovi della conoscenza. Grazie Peppino.

 

 

 

 

Dislike non mi piace
0

Calciomercato

Le Opinioni

Serie A

Concept & Web Development
SmartBrand srl